BENVENUTO NEL SITO WEB ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI GALATRO (RC)

GALATRO (C.A.P. 89054) è un Comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria che sorge a 158 metri sopra il livello del mare. Il toponimo “Galatro”deriva probabilmente dal dialetto greco-calabro (Gàlatron; Galotyrio), col significato di “pendio, burrone. Il Paese si trova alla confluenza dei fiumi Fermano e Metramo: tale collocazione geografica ha consentito insediamenti abitativi consistenti ed un notevole sviluppo economico, imperniato in particolare sulla lavorazione di tessuti e pellami. Nel 1075 giunsero in città i monaci basiliani che fondarono un importante monastero dedicato a Sant’Elia: sempre ai monaci che si deve la scoperta delle fonti termali del Monte Livia, acque sulfuree dalle eccellenti proprietà curative che alimentano ancora oggi le Terme di Galatro, fiore all'occhiello della comunità locale.

Oltre alla Chiesa di San Nicola ed allo stabilimento termale vi invitiamo a visitare anche la diga sul fiume Metramo, alta 100 metri e larga oltre 450, e la centrale idroelettrica di contrada Gonì. Al 01.01.2019 il Comune di Galatro conta 1624 abitanti. Il Municipio è sito in Via Vittorio Veneto.

Tel. 0966.903041 / Fax 0966.903149

pec: comgalatro.protocollo@pec.it

Link per Fatturazione Elettronica (Codice Univoco degli Uffici)

Data pubblicazione : 06-03-2019

AVVISO ATTIVAZIONE DI WHISTLEBLOWING -PROCEDURE PER LA SEGNALAZIONE DI ILLECITI

Si informa che il Comune di Galatro ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.

Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione dei lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica, per segnalare eventuali condotte illecite riscontrate nell’ambito della propria attività lavorativa.

All'interno della sezione “Amministrazione Trasparente” è stata creata una pagina dedicata dal titolo Prevenzione della corruzione - Segnalazioni di illeciti - Whistleblowing alla quale si rimanda per maggiori informazioni e per le segnalazioni.

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito whistleblowing.it.