Residenza e Cambio Indirizzo

Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Domicilio da un altro comune, dall'estero e ricomparsi da irreperibilità vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (avvenuto trasferimento).
Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:-recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe – Via Vittorio Veneto,1 -recandosi personalmente agli sportelli delle Postazioni Anagrafiche -a mezzo raccomandata indirizzata a: Comune di Galatro, Ufficio Anagrafe Via Vittorio Veneto, 1  - a mezzo fax  - per via telematica. Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia: -compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (Via, numero civico, scala e piano) sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia -venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo -Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela -Nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la presenza di un componente della famiglia maggiorenne per la firma di assenso - Inoltre occorre esibire titolo di possesso dell'immobile. - Comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini dei tributi comunali.La richiesta di aggiornamento del domicilio per il proprietario di veicoli può essere effettuata quando si presenta la domanda di cambio di abitazione compilando un modulo in distribuzione agli sportelli. Successivamente, solo per quanto riguarda i veicoli, il Ministero spedisce a casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicato il nuovo domicilio da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica di aggiornamento per la carta di circolazione si può contattare il numero del Ministero delle Infrastrutture 800 23.23.23.

Allegati alla richiesta

I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla richiesta copia di:

·                                 documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni

·                                 patente

·                                 libretto circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti

·                                Allegato 2 dichiarazione del proprietario dell'immobile relativa al titolo di occupazione dell'alloggio nel caso non si sia titolari di un contratto.

·                                 Modulo assenso per figli minori nel caso di trasferimento di residenza di minore senza il trasferimento di uno o entrambi i genitori

I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale
I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’
Allegato B
della modulistica ministeriale

 Come presentare la richiesta

·                                 via e-mail a: comgalatro.demografici@pec.it

 

 

(s  specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica") allegando la richiesta firmata e acquisita tramite scanner, oppure inviata con firma digitale o con strumenti che consentano l’ identificazione del/dei richiedente/richiedenti la residenza.

 

·                                 per raccomandata a: Comune di Galatro - Servizi Demografici -  Via Vittorio Veneto,1 - 89054 Galatro (RC)

·                                 per fax al n +39 0966/903149 oppure +39 0966 903033 indirizzato a: Comune di Galatro - Ufficio Anagrafe - Attenzione: si avvisa che le domande inviate via fax molto spesso giungono all'Ufficio illegibili e quindi impossibili da elaborare. Pertanto si SCONSIGLIA l'invio del fax, mentre si CONSIGLIA l'invio online mediante e-mail o tramite posta tradizionale con raccomandata.

·                                 di persona allo sportello anagrafico di Via Vittorio Veneto,1.

  

Informazioni utili

 

·                                 Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Galatro, in base alla legge 23 maggio 2014 n.80, articolo 5, hanno l'obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ), compilando la sezione predisposta  nel modulo di richiesta ministeriale  e, qualora  il richiedente non sia proprietario dell'alloggio,  è necessario fare compilare  e firmare al proprietario   la dichiarazione di cui all' Allegato 2.

·                                 Si ricorda che il proprietario deve allegare obbligatoriamente anche la copia del suo documento di identità. Per la nuova normativa,infatti,  dalle dichiarazioni sostitutive del richiedente la residenza si deve poter conoscere sempre chi è il proprietario dell'immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono).

·                                 Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80 : "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

 

Attenzione

·                                 E' obbligatorio indicare il numero interno dell'abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo.

·                                 Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale.
Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici.

·                                 Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l'invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323. 

Tempi del procedimento

La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche dei Vigili, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata.
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente.
L’ Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

 

 N.B. Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si consiglia di indicare sempre un recapito per eventuali comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc)

 

Tipologie di richieste

a) Residenza con provenienza da altro Comune.

b) Residenza con provenienza dall'Estero.

c) Cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune (cambio di indirizzo).

d) Trasferimento di residenza all'Estero.

e) Documentazione per i cittadini non facenti parte UE.

f) Documentazione per i cittadini facenti parte UE.

g) Allegato 1 - Titolo di proprietà dell'immobile.

h) Allegato 2 - Utilizzo in comodato d'uso / locazione dell'immobile.

 

Normativa di riferimento

Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n°223

Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente  

 

Decreto Legge 28/03/2014, n°47

Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015.

 

Legge 04/04/2012, n°35

Legge n. 35 del 4 aprile 2012

 

Legge 24/12/1954, n°1228

Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954  

 

 

 

Stemma Comune Galatro

COMUNE DI GALATRO
VIA V.VENETO
Tel. 0966.903041 - Fax 0966.903149
P.I. 00256700808

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.324 secondi
Powered by Asmenet Calabria