Descrizione
Galatro, 16 giugno 2025 – Il Comune di Galatro, nell’ambito territoriale sociale che vede come Comune capofila Polistena, ha attivato lo Sportello di Facilitazione Digitale presso i propri uffici comunali, aderendo al programma nazionale “Repubblica Digitale” promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato con risorse del PNRR – Next Generation EU.
Come previsto dalle più recenti direttive della Commissione Europea, entro il 2025 lo SPID sarà gradualmente dismesso e sostituito da un portafoglio digitale europeo. Già a partire da luglio 2025, alcuni provider SPID cesseranno il servizio o lo manterranno solo tramite abbonamento annuale a pagamento (con costi medi tra i 5 e i 6 euro). Attualmente, solo Poste Italiane ha dichiarato che continuerà a offrire lo SPID gratuitamente, mentre altri operatori lo rimuoveranno o lo renderanno a pagamento.
In questo contesto, lo Sportello di Facilitazione Digitale rappresenta un'opportunità per semplificare il passaggio al nuovo sistema di autenticazione tramite CIEid, il sistema associato alla Carta d’Identità Elettronica (CIE), destinato a sostituire gradualmente lo SPID.
Il servizio è rivolto a:
-
Cittadini di età compresa tra 18 e 90 anni;
-
Titolari di Carta d’Identità Elettronica (CIE) in corso di validità (chi possiede la vecchia carta d’identità cartacea può richiedere la CIE presso l’Ufficio Anagrafe al costo di €25).
Cosa offre lo Sportello:
-
Supporto gratuito da parte di un facilitatore digitale per l’attivazione del CIEid e il passaggio da SPID a CIEid;
-
Assistenza anche per coloro che possiedono SPID con Poste Italiane;
-
Informazioni personalizzate sui servizi digitali della Pubblica Amministrazione accessibili tramite CIEid.
🔵 Importante: CIEid consente l’accesso a tutte le piattaforme della Pubblica Amministrazione, a differenza dello SPID che potrebbe progressivamente perdere validità su alcune di esse.
Come accedere al servizio:
-
Recandosi presso gli uffici comunali di Galatro;
-
Scrivendo una e-mail all’indirizzo: facilita.polistena@gmail.com;
-
Inviando un messaggio WhatsApp (scansionando il QR code disponibile nel materiale informativo), avendo cura di iniziare il messaggio con il testo “facilitazione:”.
📎 Per ulteriori approfondimenti tecnici su CIE e CIEid:
www.cartaidentita.interno.gov.it
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 09:39