Descrizione
Galatro, 26 maggio 2025 – Nel pomeriggio di lunedì 26 maggio si è svolta presso il Centro sportivo “Polivalente” di Via Padre Pio a Galatro la tradizionale Partita della Legalità, evento promosso e patrocinato dal Comune di Galatro per commemorare l’anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, tragico simbolo del sacrificio e dell’impegno dello Stato nella lotta alla criminalità mafiosa.
La manifestazione ha visto sfidarsi, in una partita amichevole ma molto sentita, la rappresentativa dell’Arma dei Carabinieri, guidata dal Maresciallo Vincenzo Spataro, e la squadra congiunta delle amministrazioni comunali di Galatro e Feroleto della Chiesa, capitanata dal Sindaco di Galatro Sandro Sorbara.
In apertura dell’evento è intervenuto Don Gaudioso Mercuri, guida della comunità cattolica e parrocchiale di Galatro, che ha voluto ricordare con parole semplici e profonde l’alto valore civile e morale della giornata, sottolineando l’importanza di fare memoria anche attraverso iniziative di aggregazione e sport. A portare il loro saluto e contributo istituzionale sono stati inoltre il Capitano Nicola De Maio, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gioia Tauro, e il Dott. Massimo Minniti, magistrato consigliere presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria, che hanno preso parte all’evento manifestando apprezzamento per l’iniziativa promossa nel segno dell’impegno civile e del ricordo delle vittime di mafia.
La partita si è svolta davanti a un pubblico numeroso e caloroso, che ha gremito gli spalti del campo sportivo, accompagnando ogni azione di gioco con applausi, commenti e una telecronaca scherzosa che ha regalato momenti di autentico divertimento. In particolare, hanno suscitato ilarità i simpatici riferimenti all’età media non proprio giovanissima di alcuni giocatori, che tra affaticamenti e scivoloni hanno comunque mostrato grande spirito e – in molti casi – anche notevoli doti tecniche.
Dal punto di vista sportivo, l’incontro è stato molto equilibrato nel primo tempo, caratterizzato da un continuo botta e risposta tra le due squadre, con giocate apprezzabili e tanta voglia di ben figurare. Nel secondo tempo, però, l’Arma dei Carabinieri ha preso il largo, costruendo un progressivo e netto allungo che ha portato a una vittoria con ampio margine, ribaltando il copione delle precedenti edizioni.
Non è mancato infatti il riferimento all’edizione dello scorso anno, in cui la squadra delle amministrazioni comunali aveva prevalso in extremis, con un rocambolesco ribaltamento nei minuti finali. Stavolta, invece, la supremazia dei Carabinieri si è imposta con chiarezza, sigillando la prestazione con l’alzata della Coppa al termine dell’incontro. Alla squadra delle amministrazioni è stata comunque consegnata una targa commemorativa, a riconoscimento dell’impegno e dello spirito sportivo dimostrati.
Al termine della partita hanno preso la parola l’Assessore Cristina Casa, che ha promosso e curato l’iniziativa con passione e dedizione, e i Sindaci Sandro Sorbara e Antonio Tranquilla, che hanno rivolto un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti, ricordando il significato profondo della manifestazione. In tale occasione, il Sindaco di Galatro ha voluto dedicare un pensiero commosso alla recente scomparsa del sig. Francesco Biagio Gallizzi, cittadino di Maropati molto conosciuto e stimato, con cui lo stesso primo cittadino aveva condiviso da giovane esperienze calcistiche sui campi da gioco: un ricordo spontaneo e autentico, accolto con emozione da tutti i presenti.
Anche quest’anno, la Partita della Legalità ha saputo unire memoria, partecipazione e leggerezza, dimostrando come lo sport possa essere veicolo privilegiato per riaffermare i valori della legalità, della coesione istituzionale e della cittadinanza attiva.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 20:57