Descrizione
Galatro, 6 giugno 2025 – Una giornata speciale e ricca di emozione quella che si è svolta nella mattinata di venerdì 6 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Galatro, dove è andata in scena la cerimonia ufficiale di insediamento del Mini-Consiglio Comunale dei ragazzi.
L’iniziativa, frutto di un coinvolgente percorso educativo e civico realizzato in collaborazione con la scuola, ha visto i bambini partecipare a una vera e propria simulazione elettorale, completa di liste, votazioni e scrutinio, culminata nella proclamazione del Mini-Sindaco e di tutti i componenti del Mini-Consiglio.
A essere eletto Mini-Sindaco è stato Edoardo Marafioti, mentre Andrea De Gaetano ha assunto il ruolo di Vice Mini-Sindaco. Con loro, è stata nominata come Mini-Assessorə Maria Grazia Monteleone, che insieme ai due compagni andrà a costituire la Mini-Giunta. Il Mini-Consiglio Comunale è composto da 11 membri, specularmente a quanto previsto per il Consiglio “dei grandi”.
L’evento è stato aperto dal Sindaco Sandro Sorbara, che ha salutato con entusiasmo i giovani protagonisti, sottolineando l’importanza della partecipazione e del senso civico fin da piccoli. Le operazioni formali di insediamento sono state coordinate dal Segretario Comunale di Galatro Avv. Rodolfo Politi, che ha verificato la regolarità delle elezioni e proclamato ufficialmente eletti i membri del Mini-Consiglio.
Il momento più emozionante della mattinata è stato il giuramento del Mini-Sindaco Edoardo Marafioti, che ha indossato la fascia tricolore dalle mani del Sindaco Sorbara, sotto lo sguardo attento di compagni, insegnanti e genitori. Una foto ufficiale, con i ragazzi fasciati davanti allo stemma del Comune, suggella un’esperienza che resterà sicuramente nel cuore di tutti i presenti.
Un piccolo grande gesto che unisce scuola e istituzioni, per insegnare il valore della democrazia e del servizio alla comunità anche ai cittadini di domani.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 20:50